Nel Settembre del 1991 la Disney presentò al New York Film Festival una versione incompleta de La Bella e la Bestia, in una sala piena di pubblico e di critici. La versione mostrata in sala è stata quella di pre-montaggio, che generalmente viene condivisa solo con i produttori.

Ma che cos’è un pre-montaggio?
Semplicemente è l’insieme di tutte le fasi creative dell’animazione, che aiutano a dare una visione complessiva del film ai produttori e agli stessi animatori.

Questi frame, tratti dalla VHS fornitami da Disney: Tapes & More (che ringrazio all’infinito) ci aiutano a capire da cosa sono composte queste fasi.

Se volete saperne di più sulla produzione de La Bella e la Bestia e avere qualche info sulla VHS in questione, vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato, che potete trovare qui.

Fase uno – Storyboard

Ultimata la sceneggiatura, il film viene diviso in parti principali e secondarie, visualizzate con dei disegni: lo storyboard, che a grandi linee può ricordare un fumetto. Le illustrazioni vengono quindi ordinate in sequenza, per dare un senso logico alla storia.
Qui sotto, le scene dello storyboard iniziale.

Fase due-
Rough Animation

Gli animatori creano poi un abbozzo di animazione delle varie scene, che permette di capire le varie proporzioni dei personaggi, i loro movimenti e come si relazionano con lo sfondo.
È un’animazione essenziale, ma molto utile.
Proprio il termine rough animation, ovvero animazione approssimativa, ci lascia intendere lo scopo di questa fase.
Qui sotto, i primi sketch di animazione.

Fase tre –
Clean Up

La fase di clean up, ovvero quella di definizione, permette agli animatori di avere una nitida visione della scena.
Rifiniscono quindi l’abbozzo di animazione finchè non resta un’unica linea continua per ogni personaggio, aggiungendo le ombre per visualizzare dimensioni e massa.
A seguire, i frame della stessa animazione, ma visivamente più pulita.

Fase quattro –
Final Color

La scena viene resa nella sua interezza con l’aggiunta dei colori, che permettono di dare le giuste sembianze ai personaggi e ai fondali.
Il colore è l’elemento fondamentale che determina l’impatto emotivo della scena.

Spero che questo articolo possa esservi stato utile e che vi abbia fatto capire un poco quanto lavoro c’è dietro a quello che può sembrare un semplice film di animazione.

Passo e chiudo,
Elyonesse

Tutte le immagini appartengono ai proprietari del copyright.